Codice   
Password 
Vuoi salvare il Codice?   
Cancella Invia
 
The Medical Letter Treatment Guidelines Gli argonauti

 

Mensile (10 numeri annui)
 

UNA RIVISTA PER LA BORSA DEL MEDICO
  

Ci sono molti modi di leggere una rivista. Quella che avete in mano è nuova e si presenta forte delle caratteristiche che contraddistinguono da sempre le testate del CIS Editore: attendibilità, indipendenza, puntualità, agilità di consultazione.
 
Un uso molto spiccio può essere quello di leggere subito, sfogliando le diverse sezioni, il paragrafo "In pratica" che chiude ogni articolo. Lì c'è il succo: non si tratta in realtà di una sintesi di quanto si trova esposto nell'articolo, ma del passo che deve essere compiuto per trasformare la notizia letta in un'informazione utile e facilmente applicabile nella pratica quotidiana. Se poi si vogliono conoscere i dettagli, basta leggere l'articolo che li riporta in forma succinta e chiara.
 
Lettera Clinica, insomma, vorrebbe collocarsi tra il fonendoscopio e lo sfigmomanometro nella borsa del medico per diventare uno strumento di lavoro quotidiano. Cogliendo fiore da fiore dalle migliori riviste internazionali il lettore avrà in pochi minuti una visione ampia su che cosa sta accadendo in medicina e potrà ritrovarsi subito con i piedi per terra nel proprio ambulatorio per applicare quanto appreso.
 
Sono otto le sezioni in cui è suddivisa la rivista, con il filo conduttore dei dati evidence based e la costante indicazione della fonte originale e dell'e-mail del ricercatore (non è, come qualcuno potrebbe pensare, snobismo: gli stranieri rispondono volentieri e subito ai quesiti anche di un medico qualunque).
 
Compaiono prima le notizie epidemiologiche ("Numeri e condizioni"), poi quelle su eziologia e patogenesi ("Cause e rischi"), per concentrarsi quindi sulle novità diagnostiche ("Diagnosi e strumenti"). Seguono tre sezioni sui trial clinici: "Farmaci e non solo", in cui trovano spazio gli studi su molecole e interventi non farmacologici, con la risposta a precisi quesiti terapeutici; "Risultati negativi" che vuole dare fiato alle poche ricerche con esito negativo pubblicate che tanta importanza hanno per valutare correttamente un farmaco; infine "Lavori in corso", novità assoluta nell'editoria italiana, che rende noti alcuni trial in corso in Italia in modo che il medico possa decidere se consigliare o meno l'arruolamento ai propri pazienti. Chiudono la rivista "Screening e prevenzione" e "Linee guida e revisioni" che non hanno certo bisogno di presentazione.
 
Si lascia al lettore scoprire le altre caratteristiche e le innovazioni di Lettera Clinica, nella certezza che la tradizione di indipendenza dell'editore sia garanzia assoluta per il successo di questa nuova rivista che sarà del tutto priva di pubblicità e disponibile per i medici solo su abbonamento.
  
Buona lettura
Pietro Dri
direttore responsabile
Lettera Clinica

  
Prezzi e modalità di abbonamento >>  
 
© copyright CIS Editore S.r.l. Via San Siro 1 - 20149 Milano - Tel. 024694542 - Fax 0248193584
P. IVA 04538850159 - R.E.A. 1021743 - Trib. Mi Reg. Soc. 188922/5380/22 - Cap. soc. euro 30.000 i.v. - Note Informative e Legali >>